Autunno/Inverno 2025 di 1989 Studio: il rilancio prosegue con Pietro De Nardi
Gli anni Settanta risuonano come una coinvolgente colonna sonora nella collezione Autunno/Inverno 2025 di 1989 Studio, disegnata dal direttore creativo Pietro De Nardi. Dopo il debutto della scorsa stagione, questa rappresenta la prima collezione completa dello stilista italiano per il marchio, fondato a Los Angeles nel 2021 e acquisito dal gruppo italiano Folli Follie nel 2022.
Con un background di spicco in aziende come Golden Goose, Stone Island ed Ermenegildo Zegna, De Nardi ha dato vita a una collezione composta da circa 160 SKU, caratterizzata da un dialogo armonioso tra guardaroba maschile e femminile, con una crescente attenzione al mondo femminile. «Anche perché la nostra clientela è praticamente divisa al 50% tra uomini e donne», spiega Francesco Galli durante la presentazione nella sede di via Piranesi a Milano.
Per Galli, imprenditore alla guida del retailer multimarca Folli Follie e dell’e-tailer The Double F, il cambio di direzione creativa si inserisce in una più ampia strategia aziendale: proporre un contemporary brand made in Italy accessibile, ma di alta qualità, capace di attrarre una clientela globale alla ricerca di capi che uniscono streetwear e sartorialità.
A livello distributivo, l’Europa si conferma uno dei mercati principali, insieme al Giappone – «dove abbiamo appena siglato un accordo con un distributore» – e agli Stati Uniti, «dove siamo in fase di trattative avanzate». Il posizionamento inclusivo dei prezzi riflette la volontà di rispondere alle reali esigenze dei consumatori.
«Lo vediamo anche dalla nostra esperienza di retailer multimarca: il cliente oggi chiede etica nei prezzi. Per questo, con 1989 Studio, proponiamo denim tra 350 e 410 euro e t-shirt tra 190 e 230 euro, tutto rigorosamente made in Italy», aggiunge Galli.
La nuova collezione, presentata durante la Milano Fashion Week, segna l’inizio della campagna vendita FW25/26, che segue un calendario intenso: dopo le sfilate milanesi, il team si sposterà a Parigi per una settimana di incontri con i buyer internazionali, per poi tornare a Milano nello spazio multifunzionale di via Piranesi, quartier generale del brand.
L’obiettivo, sostenuto dal nuovo corso creativo, è rafforzare la presenza internazionale del marchio. «L’assetto della collezione è quello giusto, siamo ottimisti», afferma Galli, che conferma la presenza del brand in circa cinquanta dei migliori multimarca al mondo, tra cui naturalmente quelli del gruppo Folli Follie.
«Stiamo ottenendo ottimi risultati nel negozio di Brescia. In parte, in effetti, è favorito dal fatto che sia il nostro brand di famiglia, ma ci conferma le grandi potenzialità commerciali di 1989 Studio», conclude l’imprenditore, anticipando l’arrivo di un nuovo progetto: l’apertura del primo pop-up store a Parigi in primavera.
Fonte: FashionMagazine.it