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1989 Studio riparte con la direzione creativa di Pietro De Nardi

La primavera-estate 2025 di 1989 Studio

1989 Studio svela a Milano il nuovo corso stilistico firmato dal designer Pietro De Nardi. Un cambio alla direzione creativa fortemente voluto da Francesco Galli, patron del gruppo italiano Folli Follie, dal 2022 proprietario del brand losangelino di streetwear fondato da Chaz Jordan.

La nomina è avvenuta lo scorso maggio, dopo l’uscita del founder dalla compagine societaria, mentre la capsule di debutto di Nardi è stata presentata in questi giorni durante la fashion week meneghina.

Con l’ingresso del nuovo direttore creativo, 1989 Studio mira a superare i confini dello streetwear con un prodotto di buon gusto e dal respiro internazionale. “Il brand è legato al mondo dell’hip hop americano. Ma il boom della street culture si sta esaurendo. Non voglio cancellare la storia del brand, ma evolverla, facendo leva su pezzi iconici come jeans e stampe”, spiega a FashionNetwork.com De Nardi, che vanta una lunga carriera negli uffici stile di top player del lusso.

Grazie al restyling, i look 1989 Studio si trasformano, come la felpa che sembra un capo di maglieria. Il denim rimane un elemento centrale della collezione: “Fa parte del Dna del brand, ma lo abbiamo reso più sofisticato”, prosegue Nardi.

Il piano di rilancio passa dal nuovo posizionamento prezzo, più in linea con la capacità di spesa dei consumatori. “L’etica per noi significa rendere un capo accessibile dal punto di vista economico. Il nostro denim va da 350 a 410 euro, le t-shirt da 190 a 230 euro”, racconta Francesco Galli. Focus anche sul womenswear, che avrà sempre maggiore spazio in collezione. “Vogliamo rendere la donna pari all’uomo, senza rinunciare alla proposta unisex. Sarà un guardaroba complice per lui e per lei”, specifica Nardi.

1989 Studio è il primo house brand del retailer mantovano Folli Follie, che nel 2023 ha sfiorato i 200 milioni di euro di ricavi con 10 luxury store multimarca in Italia e un sito di e-commerce. “Il marchio è già venduto nel nostro network di negozi”, sottolinea il CEO di Folli Follie, Francesco Galli.

Alla terza stagione dal passaggio di mano, 1989 Studio ha raggiunto una trentina di doors multimarca nel mondo e dispone di un e-commerce diretto. “Siamo presenti in Italia, Europa, America e Giappone. Puntiamo a raggiungere quota 200 multimarca nel prossimo quinquennio. Lo step successivo prevederà circa 6/7 opening di monomarca nelle principali capitali della moda”, afferma Galli.

Da inizio anno, 1989 Studio si è spostato in un mega spazio di 1.000 mq. in Via Piranesi 4 con uffici, showroom e un archivio. Nel 2025 uscirà una campagna fisica firmata dall’agenzia creativa francese Yoann et Marco, che curerà tutta la comunicazione del brand anche sui social. “Il lavoro coinvolgerà i mercati chiave con installazioni offline e iniziative online”, conclude Galli.

Nella Primavera-Estate 2025 presentata a Milano, 1989 Studio fonde l’eleganza timeless del cricket con la street culture. Il minimalismo delle divise dello sport britannico esprime il core del design della collezione. Essenziale la palette, composta da bianco ottico, bianco latte, nero, grigio e beige. La camicia è protagonista reinventandosi in forme inattese, dai trench con spalle striminzite ai bomber di gabardine o denim, fino alle giacche che richiamano quelle da workwear.

22 Ottobre 2024

Fonte: Fashion Network